SI RAFFORZA LA PARTNERSHIP TRA WIENERBERGER E BONGIOANNI

Pubblicato:

La realizzazione di involucri edilizi costituiti da tamponature monoblocco a setti sottili è sempre di maggiore diffusione per una serie di vantaggi. La bassa conducibilità dei blocchi garantisce ottime prestazioni di isolamento termico in regime invernale e il loro elevato spessore permette di ottenere un’inerzia termica tale da raggiungere il comfort nell’edificio anche in estate. Inoltre, la possibilità di ottenere tali risultati posando in opera un solo prodotto, evitando di applicare un cappotto di isolante esterno, si ripercuote positivamente sulla velocità e sulla semplicità del loro utilizzo in cantiere.

In questo quadro si inseriscono alla perfezione i nuovi Mezzi per il blocco ad incastro di spessore 44 cm (Porotherm BIO inc 44 T) e spessore 40 cm (Porotherm BIO inc 40 T), appositamente ideati e studiati da WIENERBERGER per garantire una maggiore precisione degli elementi che si accostano perfettamente tra loro, in particolare in corrispondenza delle aperture (finestre e porte) dove si possono posare direttamente i mezzi blocchi evitando di effettuare tagli in cantiere. 

Per la loro produzione WIENERBERGER si è rivolta a BONGIOANNI, che ha fornito al sito di Terni due specifici apparati di trafila di ultima generazione tipo Gamma Plus a doppia uscita in estrusione.

La linea di filiere GAMMA PLUS, appositamente sviluppata da BONGIOANNI ponendo particolare attenzione anche alla fase di manutenzione, è in grado di garantire una capillare regolazione esterna delle due uscite, oltre che un’elevata resistenza all’usura. 

Da segnalare il ponte porta-tasselli, concepito in uno speciale acciaio anti-abrasione e interamente realizzato con CNC a 5 assi, il cui processo di saldatura è stato eseguito in due passaggi, mediante fusione a TIG con barrette anti-abrasione e successivo ripasso a elettrodo per assicurare una tenuta meccanica ancor più affidabile.

Di notevole interesse il sistema di frenatura a regolazione esterna, posto sull’intero perimetro di ognuna delle due uscite e dotato di freni in acciaio anti-abrasione 55 HRC di durezza, il cui spessore maggiorato rispetto ai comuni apparati di trafila, contribuisce ad ottimizzare l’azione frenante.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre