Esperienza dal 1907

La società Bongioanni fu fondata nel lontano 1907, grazie all’unione tra due Aziende: le Officine Manfredi di Mondovì e le Fonderie Bongioanni di Fossano; le loro attività riunite sotto il nome di Fonderie e Officine Meccaniche Manfredi Bongioanni coprivano la produzione e la commercializzazione di articoli di fonderia, fumisteria, macchine per l'industria del legno e macchine per l’industria dei Laterizi.

In seguito la famiglia Bongioanni rimase l’unica proprietaria della società che nel 1991 si riunì in una holding acquisendo aziende complementari alle attività svolte che comprendevano la produzione di caldaie da riscaldamento, la produzione di macchine e linee complete per la lavorazione primaria del legno e la produzione di macchine e impianti completi per la produzione dei laterizi. Fu questo ramo d’azienda che nel 2000, con lo smembramento del gruppo, passò sotto il controllo della società Filea S.p.A. che grazie ad una politica di innovazione ed espansione porta l’azienda produttrice di macchine e attrezzature per la produzione di laterizi con formatura ad umido, al più alto livello di visibilità mondiale mai raggiunto da una società del settore.

Le nostre date importanti: 

  • Data 1914 la prima commessa estera della Bongioanni (allora FOMB) quando 26 vagoni merci, carichi di macchinari per la produzione di laterizi, lasciarono la stazione ferroviaria di Fossano volti al porto di Genova: destinazione finale Costantinopoli, Istanbul.
  • Nel 1925 viene prodotta la prima pressa a rivoltella per la produzione di tegole pressate. Questa pressa attraverso gli anni diventerà la pressa 6PV che rivoluzionerà l’impiantistica consentendo di automatizzare il carico dei grezzi e lo scarico dei manufatti.
  • Queste innovazioni tecnologiche trovano la giusta rappresentazione nella pressa 13PV, progettata all’inizio degli anni 80, che nelle sue molteplici versioni conta oltre 300 realizzazioni e porta la Bongioanni ad occupare quote di mercato prossime al monopolio.
  • È del 1927 il progetto del gruppo di estrusione a vuoto con degasatore indipendente dall’estrusore; soluzione che consente una più corretta alimentazione della vite di estrusione, ottimizzando consumi e omogeneità di impasto. Innovazione che negli anni a venire sarà fatta propria e spacciata come novità da più di un concorrente.
  • Nel 1932 viene commissionato alle fonderie Bongioanni il rifacimento della cancellata del palazzo Reale di Torino.