Macchina adatta per frantumare e sminuzzare grandi zolle d’argilla dura o scistosa; può essere alimentata installandola al di sotto dei cassoni dosatori oppure tramite scarico diretto del materiale da automezzi attraverso tramoggia di convogliamento.

La macchina deve essere in grado di ricevere del materiale in ingresso con dimensione pari a ~ 250/300 mm per ottenere una pezzatura adatta a garantire il buon funzionamento della macchina successiva. Il rompizolle è costituito da due fianchi in acciaio entro i quali sono ricavate le sedi dei cuscinetti dove vengono alloggiati i due rulli posti ad un interasse fisso che ruotano alla stessa velocità.

I rulli sono costituiti da un albero sul quale sono montati dei dischi sagomati in acciaio antiusura con durezza HB 500. La forma di questi dischi è di una stella a più punte che hanno lo scopo di incidere e frantumare il materiale in lavorazione. Le punte dei denti sono ulteriormente ricoperte con riporti di saldatura di materiale antiusura. I rulli sono azionati da un cinematismo formato da riduttori epicicloidali comandati da un sistema di motori, pulegge e cinghie. Una tramoggia in lamiera elettrosaldata convoglia l’argilla sui dischi frantumatori e sulla stessa sono presenti inoltre una serie di raschiatori per la pulizia dei rulli.

Tutti i cuscinetti sono lubrificati a grasso. Su richiesta possibilità terzo albero aspi a comando indipendente.

Scarica il PDF

TipoDimensione tramoggia
(mm)
Ø anelli
(mm)
Produzione oraria
(m3/h)
Potenza rulli
(Kw)
Peso
(Kg)
RR1200 1485 x 1210 480 100 22 - 22 6.000