Mazak quick turn nexus 360

Pubblicato:

La Bongioanni Macchine ha di recente potenziato il suo reparto produzione con l’ acquisto di un nuovissimo tornio a controllo numerico “MAZAK” modello “QUICK TURN NEXUS 350” per la lavorazione di precisione di particolari meccanici di medie dimensioni (fino ad un massimo di 400mm di diametro).

Il suo controllo numerico integrato “MAZATROL”, concepito e realizzato dal costruttore stesso della macchina, è garanzia di elevata affidabilità di funzionamento, oltre ad offrire una logica di controllo intuitiva e capace di adattarsi facilmente alle più diverse esigenze di lavorazione.

Mazak da decenni è uno dei leader mondiali nella progettazione e costruzione di macchine per ogni tipo di lavorazione meccanica ed è molto apprezzata dagli specialisti del settore per l’ elevatissima qualità dei suoi prodotti capaci di durare nel tempo mantenendo inalterate per molti anni le loro caratteristiche di funzionamento.

Il tornio è dotato della tecnologia più avanzata oggi disponibile sul mercato: multitasking di ultima generazione, motori ad azionamento diretto capaci di garantire le più alte velocità di rotazione mandrino e traslazione assi, automazione di processo, sistema di controllo numerico di tipo conversazionale (sistema di messaggistica vocale di assistenza all’ operatore).

Una caratteristica di rilievo della macchina è il controllo attivo delle vibrazioni che vengono minimizzate intervenendo in modo intelligente e continuo sulle impostazioni di lavoro del tornio e garantiscono così, oltre alla maggiore durata dell’ utensile, la massima precisione sui pezzi lavorati, fondamentale nella tornitura e successiva rettifica di pignoni, boccole e altri particolari che nelle macchine della Bongioanni sono soggetti a sollecitazioni molto elevate.

L’ elevata precisione di lavorazione è garantita non solo da una struttura solida e particolarmente rigida, ma anche da funzioni particolari come la compensazione delle dilatazioni termiche da parte della sofisticata logica macchina, così come il sistema di verifica dello sbilanciamento dell’attrezzatura che è in grado di indicare all’ operatore posizioni e pesi necessari al corretto equilibrio degli strumenti di serraggio del pezzo in lavorazione. Nulla è trascurato in questo moderno tornio, neppure la manutenzione preventiva, “suggerita” in modo semplice e facilmente leggibile direttamente dalla macchina che monitora costantemente i parametri più significativi per il suo corretto funzionamento ed avvisa l’operatore quando è il momento più opportuno per intervenire.

Un ottimo investimento, dunque, che dimostra quanto sia importante per la Bongioanni Macchine l’ attenzione per la qualità e la cura costruttiva dei prodotti e al tempo stesso consente di rendere più veloce ed efficiente il sistema di produzione, garantendo così al cliente finale tempi di consegna sempre più ridotti sia per i macchinari che per i relativi particolari di ricambio.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre