Bongioanni e Formula Saint- Gobain per garantirvi tegole di alta qualità

Pubblicato:

Dal 2015, Formula Saint-Gobain ha collaborato con Bongioanni Stampi per aiutare il produttore di tegole in ceramica a passare agli stampi in gesso per ottenere una migliore qualità di tegole in ceramica.

Contesto

Bongioanni Stampi è un produttore di produzione leader con sede in Italia che fornisce stampi e attrezzature per più impianti e presse per piastrelle di base e piastrelle accessorie.

Forniscono ai clienti di tutto il mondo le loro attrezzature, consentendo loro di essere competitivi sul mercato.

Cos’è successo?

La crisi del mercato delle costruzioni del 2008 ha colpito molti produttori a livello globale. I più colpiti sono stati quelli dell'industria dei tetti, in particolare in Europa. La crisi ha portato i produttori ad affrontare una forte concorrenza, ma il più alto è stato all'interno dell'UE.

Ciò ha fortemente colpito il Sud Europa, poiché i loro margini sono stati ridotti a causa della produzione di tegole in ceramica troppo elevata per il mercato attuale.

I produttori avevano bisogno di trovare nuovi modi per competere e di essere in grado di stare al passo con le esigenze dei loro clienti, sviluppando nuovi modelli con standard di alta qualità che avrebbero un impatto positivo sulle loro imprese. Fu in questa fase che la Formula di Saint-Gobain fu coinvolta e collaborò con Bongioanni Stampi per trasferire il loro attuale processo verso gli stampi in gesso.

La sfida

Per molti produttori di tegole in ceramica, il processo di pressatura utilizza stampi di gomma anziché stampi in gesso. Rispetto al gesso, gli stampi di gomma sono considerati più facili da usare perché non richiedono un alto livello di manutenzione e la loro durata è più lunga. Tuttavia, la qualità dei pezzi finiti non è di alto livello e richiederà una maggiore quantità di trattamento con engobbio e smalto sulla superficie per ottenere una qualità sufficiente.

Mentre gli stampi in gesso richiedono specifici reparti di produzione, utensili e il "know-how", i pezzi realizzati con questo metodo sono di qualità molto più elevata rispetto agli stampi di gomma. La sfida consisteva nel rendere la realizzazione e l’operatività della gesseria il più efficiente possibile in modo da poter far discostare i clienti dalla concezione degli stampi in gomma. 

Come funziona?

Si consiglia la preparazione automatica dell'intonaco, con la possibilità di eseguire diversi programmi, durante l'implementazione del processo di intonacatura. La consueta attrezzatura consente miscele predeterminate in termini di dimensioni del lotto, tempo di miscelazione, rapporto intonaco / acqua e anche una miscela di due componenti in gesso. Ciò consente la produzione di stampi con un rapporto intonaco / acqua corrispondente ai vari disegni di piastrelle accessorie e piatte, mantenendo una consistenza di lavoro ottimale. 

Il processo di intonacatura è più flessibile quando si tratta di pianificazione della produzione. La fabbricazione può essere facilmente adattata alle esigenze di consegna e alla domanda del mercato con la facilità di cambiare il modello dei tetti prodotti.

Piccole regolazioni sul design possono anche essere fatte facilmente e direttamente ritoccando la matrice.

La flessibilità che il processo di intonacatura può offrire rende la produzione del 21 ° secolo più efficiente e facilmente utilizzabile nei processi e nella produzione. Introducendo il gesso nel processo di produzione delle tegole in ceramica, è possibile ridurre il costo complessivo. Ci sarebbe tuttavia richiesto un investimento iniziale; il costo è bilanciato mentre riduci lo spessore della piastrella. Bongioanni Stampi è stato in grado di risparmiare sui costi relativi a consumo di energia, trasporti, materie prime e riciclaggio interno dell'argilla. Un altro vantaggio del passaggio al processo di intonacatura è che si è in grado di risolvere problemi di qualità legati al design, come difetti superficiali dovuti a segni d'acqua.

Il risultato

Ci sono un certo numero di vantaggi implementando il processo di intonaco nella produzione di ceramica per la produzione di tegole. Nel complesso, migliorerà il mix di prodotti, creando una differenza di qualità significativa rispetto ai concorrenti che utilizzano stampi di gomma. L'effetto visivo della tegola in ceramica è molto più agevole e offre un'elevata resistenza al muschio in futuro. Proprietà come la complessa circolazione di acqua e neve (superiore e inferiore dello stampo) per proteggere l'isolamento aggiungono valore reale.

La formula di Saint-Gobain e Bongioanni Stampi hanno lavorato in stretta collaborazione per garantire la migliore soluzione possibile per i loro clienti. Bongioanni Stampi e Saint-Gobain Formula sono stati in grado di fornire le loro conoscenze tecniche e competenze per condurre test rilevanti per massimizzare i benefici.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre