Macchina adatta per frantumare e sminuzzare grandi zolle d'argilla molto dura o scistosa.

La macchina è adatta al carico diretto con pala meccanica o autocarro e può anche essere installata direttamente sotto dei cassoni dosatori. Il frantumatore è costituito da due robusti fianchi in acciaio in cui sono ricavate le sedi dei cuscinetti che supportano due rulli posti ad un interasse fisso e che ruotano alla stessa velocità.

Questi rulli sono costituiti da un albero su cui vengono montate delle stelle frantumatrici in acciaio a più punte con riporti antiusura in corrispondenza delle punte stesse.

La granulometria del materiale in uscita è tale da garantire il buon funzionamento delle macchine successive. I rulli sono azionati mediante riduttori epicicloidali comandati da un sistema di motori, pulegge e cinghie. Una robusta tramoggia in lamiera d'acciaio elettrosaldata convoglia l'argilla sui dischi frantumatori, supportando contemporaneamente una serie di raschiatori per la pulizia dei rulli. Le pareti laterali della tramoggia sono protette da lamiera antiusura. Tutti i cuscinetti sono lubrificati a grasso.

Scarica il PDF

TipoDimensione rulli 
Ø x larghezza
(mm)
giri rulli
(giri/min)
Potenza rulli
(kW)
Produzione max
(t/h)
Peso
(kg)
612 FR 600 x 1200 14 ÷ 17 30 ÷ 30 / 37 ÷ 37 200 - 300 7.600